La nostra storia
Quasi un secolo è ormai trascorso dalla nascita di Lineaotto e ora, anno dopo anno, generazione dopo generazione, siamo qui, punto di riferimento nel mondo dell’arredo a Monza e Brianza.
1941 – 1978
Alla fine degli anni ’30, cinque fratelli cresciuti nella tradizione ebanistica lissonese, si staccano dalle dipendenze degli zii per dare vita ad una loro piccola bottega di falegnameria. Gli anni passano e con passione, costanza e sacrifici, fanno crescere l’attività fino a farla diventare una fabbrica che produce mobili in serie. Dopo aver ampliato gli impianti produttivi, negli anni sessanta costruiscono uno stabile adibito ad esposizione. Gli anni ’70 mettono però a dura prova l’attività, sia per la prematura scomparsa di alcuni, sia per le difficoltà economiche che è costretto ad affrontare tutto il paese.
1979 - 2010
A partire dalla seconda metà degli anni ’70, inizia il cambio generazionale e il testimone viene passato ai figli. Questi ultimi, con l’entusiasmo della giovane età e con invidiabile abnegazione, iniziano un percorso di ammodernamento della produzione dimostrandosi altrettanto capaci. Nel 1981 viene inaugurata la nuova sede produttiva: un complesso industriale di oltre 6000 mq. pensato per continuare una produzione di altissimo livello all’insegna del vero legno, tamburato ed impiallacciato.
Viene inoltre cambiata la ragione sociale mantenendo però un richiamo alle origini. Il boom economico degli anni ’80 è l’ultimo ingrediente che consente alla Lineaotto di affermarsi come azienda leader nel settore dell’arredamento di alta qualità. Negli anni ’90 viene ristrutturato ed ammodernato lo Show-room, dando sempre più attenzione al cliente privato, con progettazioni e realizzazioni di arredamenti personalizzati. Arrivano gli anni duemila e la storia si ripete. Inizia una crisi economica che travolge l’Italia intera. Ma l’azienda ha ancora una volta un asso nella manica. C’è pronta una nuova generazione. Nel 2007 viene programmata l’interruzione e la chiusura della produzione.
Ma contemporaneamente…
2010 - 2019
Viene potenziato, migliorato ed ampliato il commerciale con un’ attenta e ponderata selezione di quelli che sarebbero stati i nostri nuovi compagni di viaggio, i nostri partner (fornitori).
Nel 2010 il testimone passa alla terza generazione che, dopo anni di esperienza maturata sotto la sapiente guida dei suoi predecessori, è pronta a prendere in mano il timone. E lo fa senza scendere a compromessi. Parola d’ordine qualità del prodotto, servizio al cliente e la stessa passione che regna da ottanta anni.
2020 – ...
Alla fine del decennio cambia ancora l’assetto aziendale ma non i fondamenti. Oggi Lineaotto è una solida realtà commerciale. Capace di offrire un servizio di progettazione e realizzazione d’arredamento di elevata professionalità e prodotti con standard qualitativi che si collocano al vertice nel panorama italiano. Il tutto con un’eredità che, trasformata in esperienza. da un valore aggiunto ad una storia lunga tre generazioni!
E la tradizione continua…